Grasso addominale: 10 trucchi per perdere la pancia, senza dieta

Il grasso addominale non dipende solo da ciò che mangiamo. E, secondo la scienza, per perderlo dobbiamo anzitutto cambiare alcune abitudini...

Non è solo questione di cosa mangiamo e quanto: la scienza negli ultimi anni ha trovato una relazione tra il grasso addominale e alcune nostre abitudini, apparentemente innocue, ma poco sane che poco o niente hanno a che fare con la dieta. Per dimagrire la pancia, insomma, più che rinunciare al cibo (a meno che un nutrizionista non ci consigli di farlo, ndr) dovremmo modificare un po’ il nostro stile di vita.

COS’È IL GRASSO ADDOMINALE? —

Grasso addominale o viscerale è il nome del tipo di grasso che si trova all’interno della cavità addominale. Si accumula intorno all’intestino, al fegato e allo stomaco e può anche avvolgere le arterie. Ecco perché può essere rischioso per la nostra salute. La buona notizia è non dobbiamo necessariamente sottoporci a diete o allenamenti spartani per vederlo diminuire, ma potrebbe bastare assumere alcune abitudini sane. Ecco 10 cose che possono fare la differenza.

10 COSE DA FARE PER RIDURRE IL GRASSO ADDOMINALE —


  • Mangiare in modo consapevole

    Invece di tenere gli occhi incollati sullo smartphone, a tavola gli esperti consigliano di fare attenzione ai pasti, assaporando il cibo. Più siamo consapevoli di ciò che mangiamo, meno è probabile che mangeremo troppo. A dirlo sono diversi studi, tra cui uno dell’Università di Pittsburgh, secondo cui masticare con cura e essere concentrati nel momento in cui assumiamo del cibo ci aiuta a mangiare solo ciò di cui abbiamo bisogno, senza eccessi.

  • Mangiare più lentamente

    Ci vogliono circa 20 minuti perché il nostro cervello riceva il messaggio dallo stomaco che è pieno. Ergo, se consumiamo il cibo velocemente, continueremo a mangiare oltre il punto di cui il nostro corpo ne ha davvero bisogno. Un trucco per assorbire meno calorie e prevenire i chili di troppo è dunque mangiare più lentamente. Senza contare che andare di fretta mentre siamo a tavola ha anche un impatto negativo sulla glicemia.

cONTINUA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

I benefici del camminare: corpo, mente e spirito