Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Comitato Gorzente

Distrutto uno dei pochi ecosistemi ancora intatti nel nostro territorio Alto Monferrato Queste bellezze naturali sono state devastate dallo sversamento di milioni di tonnellate di fango a causa dei lavori di risistemazione della diga della Lavagnina (Casaleggio B.) (AL). 

Questi torrenti una volta fiorenti sono ora a rischio, con la flora e la fauna locali che stanno soffrendo gravemente. Questo non è solo un disastro ambientale, ma una perdita di biodiversità importantissima, un vero e proprio patrimonio del nostro Paese., un danno all’itera economia del territorio. È fondamentale che la manutenzione di queste dighe sia eseguita correttamente e in modo sostenibile per garantire la sopravvivenza delle nostre preziose risorse acquatiche. 

Facciamo appello alle autorità competenti per agire ora per salvare i torrenti Gorzente e Piota, ripristinandoli al loro stato naturale e prevenendo ulteriori danni. Chiediamo a tutti di unirsi a noi per proteggere e valorizzare il patrimonio naturale del nostro amato Paese. 

Si prega di firmare la petizione.


Commenti