Corri e cammina: ecco la tecnica per iniziare con il running
Ecco come funziona il corri e cammina e quali sono le sue grandi virtù
Quando pensiamo a camminata e corsa abbiamo sempre il preconcetto che la camminata sia la sorellastra della corsa. Invece la tecnica “corri e cammina” è la più corretta proprio per iniziare a correre.
Nel pensiero comune, aggiungerei purtroppo, chi vuole iniziare a correre vive la camminata come una sconfitta. “Ho corso dieci minuti, poi sono stata costretta a camminare!”. Una frase che si sente spesso tra le debuttanti del mondo del running. La camminata è banalmente quello che si fa quando non si riesce più a correre. Camminare equivale a fallire la corsa.
Niente di più scorretto, sia dal punto di vista psicologico, sia dal punto di vista del training. Infatti qualsiasi allenatore che si occupi di principianti sa bene che le prime due-quattro settimane vanno dedicate proprio ai ritmi leggeri, soprattutto se si parte da una condizione di forma fisica “in bilico” e/o di sovrappeso.
Purtroppo quando ci si affida al fai-da-te si pensa che le cose vadano diversamente, ma, anche se non avete intenzione di mettervi nelle mani di un professionista, ecco come funziona il corri e cammina e quali sono le sue grandi virtù.
Continua qui
Commenti
Posta un commento