Domenica 8 marzo a Libarna, Serravalle Scrivia (AL)


In occasione della Festa della donna, Libarna propone una giornata di riflessione sul ruolo della donna in età antica e contemporanea tra le vestigia dell’antica città romana.
Alle tradizionali visite guidate all’area archeologica, si affianca un percorso tematico sull’immagine e sulla condizione della donna nel mondo romano.


Con l’intervento della storica Graziella Gaballo si farà un viaggio attraverso il “secolo breve” tracciando ritratti di donne, talvolta protagoniste inconsapevoli della nostra piccola/grande storia: dalle prime lavoratrici delle filande, alle donne che hanno varcato l’Oceano in cerca di una vita migliore o alle migranti stagionali che scendevano dalle valli appenniniche dirette alle risaie della pianura, alle staffette impegnate nella Resistenza, fino ad arrivare alla consapevolezza dell’importante ruolo sociale e di sensibilizzazione politica svolto per il riconoscimento di diritti fondamentali.


La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte,
dal Comune di Serravalle Scrivia, dall’Associazione Culturale Libarna Arteventi con la collaborazione della Consulta Pari Opportunità del Comune di Serravalle



Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

I benefici del camminare: corpo, mente e spirito