Le Storie del Novecento
“(I)Dea di Donna”: tre giorni di conferenze per le donne e non solo.
4-5-6 marzo presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia (AL).
4-5-6 marzo presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia (AL).
Si tratta di un’iniziativa organizzata in collaborazione con la “Consulta pari Opportunità” e fortemente voluta dalla direttrice della Biblioteca, la Dott.ssa Pierangela Eliogabalo, che così spiega l’idea alla base della manifestazione:
“La festa della Donna è una ricorrenza ormai svuotata di ogni significato, fagocitata dal di-lagante consumismo e da una sorprendente superficialità ma caricata di stantia retorica e falso buonismo.
Si è venuta a perdere così una buona occasione per riflettere sull’attuale e vera condizio-ne della donna. Basta aprire un giornale o accendere la televisione per assistere al cre-scendo di notizie di i stupri, violenze, ferimenti e omicidi prevalentemente femminili. E pre-valentemente in famiglia, da parte quindi di chi la donna dovrebbe amarla, onorarla e pro-teggerla.
Ma molti danni li compiono le stesse donne in primo luogo per una mancanza di consape-volezza del proprio valore e dei propri diritti. Ma anche nella scelta dei propri miti e delle figure femminili di riferimento (veline, vallette, isolane ecc. ecc.). Lungi dal far leva sul proprio intelletto e la propria bravura, troppe giovani donne puntano sul proprio corpo e la sua vendita all’asta per ottenere soldi e fama”.
Continua qui
Commenti
Posta un commento