I CONTABALLE
Ho
letto la illuminante pillola del 7 aprile apparsa sul
sito di No TAV terzo valico e mi pare giusto
commentarla.
Iniziamo da questa citazione di un
articolo apparso sul Secolo XIX
del 6 aprile
“E’
indispensabile fare il Terzo valico dato che le attuali
linee sono sottodimensionate per trasportare
due treni al giorno, per una capacità di 96
teu complessivi, con un riempimento tra il 70 e
l’80%” sulla tratta ferroviaria Voltri-Rivalta”
A ruota l’8 aprile il
governatore Burlando, annunciando per inizio maggio un incontro con Cota,
Maroni, Cociv e Moretti, afferma:
“Non
so quanta occupazione potrà generare il Terzo Valico. Credo
molta, in ogni caso
non è certo questo l’aspetto più importante dell’opera, che deve collegare la Liguria con l’area padana ed europea.
non è certo questo l’aspetto più importante dell’opera, che deve collegare la Liguria con l’area padana ed europea.
Il burlone ligure continua
a raccontare balle. Prima ci ha detto che il Te.Va. è
fondamentale per l’impulso alla economia e alla
occupazione: poi ha sostenuto che è fondamentale per il trasporto di 4 milioni
di container (a Genova ne transitano 2 milioni, parecchi dei quali vuoti) sino a
Rotterdam.
In passato abbiamo
dimostrato che l’occupazione data dal Te.Va. per 8 anni non supererà le 2.000 unità, mentre con la cifra
disponibile si potrebbe dare lavoro a 30.000 persone per artigianato,
manutenzione, difesa del territorio, recupero edilizio, ecc.
ecc.
In passato abbiamo
ripetutamente riportato i dati forniti saltuariamente dalla Vincenzi e dalla Autorità del
porto, dati non coincidenti, ma che si aggiravano dai 65.000 ai 200.000
container (all’anno) trasportati in ferrovia al di qua dell’Appennino.
Avevamo qualche perplessità vista la
scarsità di passaggi di treni merci nel tratto Arquata
- Pontecurone, ma purtroppo nessuno ha mai risposto
alle nostre richieste ufficiali per ottenere dati così importanti che sono uno
degli elementi base per giustificare una eventuale
nuova opera.
***
Finalmente il Secolo XIX ci
informa che (96 container al giorno x tutti i giorni
dell’anno) su treno annualmente viaggerebbero teus per
la cifra massima di 35.000.
“I servizio treni merci, dal porto Voltri Terminal Europa alla campagna alessandrina, passa
dalla società Serfer (di proprietà delle Ferrovie
dello Stato) a Fuorimuro, la compagnia che si occupa
delle manovre ferroviarie all’interno del porto di Genova”.
Poi l’articolo prosegue dichiarando che la quantità di
movimentazione merci su treno assomma a novantasei teu
(la misura standard usata per esprimere la capacità di carico di una portacontenitori), ma aggiunge che sono utilizzati al settanta/ottanta
per cento, il che abbatte ulteriormente la cifra complessiva a 25.920 teus
all’anno.
Riflettiamo ancora un attimo sulle cifre: i contaballe
dicono 4.000.000, la realtà è di 25.920, ossia lo 0,65%
!!!
Un'inezia
rispetto alla movimentazione prevista da chi pretenderebbe la realizzazione del
Terzo Valico ferroviario dei Giovi, e che in qualche modo potrebbe - secondo
alcuni - giustificare la distruzione di tre valli bellissime: Polcevera, Scrivia e Lemme!
Nota
- ***Va considerato che nel fascicolo contenente le
nostre proposte alternative, come soluzione minima si affermava
che:
“Si consideri che le
attuali tre linee da Genova, sfruttando a pieno le loro potenzialità e con
semplici ammodernamenti (e cioè senza ad esempio il raddoppio della Voltri-Alessandria) hanno una capacità residua di:
1 - Linea Succursale 70 treni da 57 TEU = 3990 TEU/g x 280 gg/a = 1.117.200 TEU/anno
2 - Linea dei Giovi 80 treni da 54 TEU = 4320 TEU/g x 280 gg/a = 1.209.600 TEU/anno
3 - Linea Ovada 30 treni da 60 TEU = 1800 TEU/g x 280 gg/a = 504.000 TEU/anno
Per un totale di 2.800.000 TEU/anno
1 - Linea Succursale 70 treni da 57 TEU = 3990 TEU/g x 280 gg/a = 1.117.200 TEU/anno
2 - Linea dei Giovi 80 treni da 54 TEU = 4320 TEU/g x 280 gg/a = 1.209.600 TEU/anno
3 - Linea Ovada 30 treni da 60 TEU = 1800 TEU/g x 280 gg/a = 504.000 TEU/anno
Per un totale di 2.800.000 TEU/anno
Da
Gavi ci perviene questa
segnalazione
COMITATO NO TERZO VALICO
VALLEMME
ASSOCIAZIONE AFA – AMICI
DELLE FERROVIE E DELL’AMBIENTE
CIRCOLO PARROCCHIALE DI GAVI
VENERDI’ 12
APRILE
2013
ORE
21,00
ASSEMBLEA
PUBBLICA
PROGETTO ESECUTIVO TERZO
VALICO
COSA ACCADRÀ IN VALLEMME
DISCUTIAMO INSIEME LE
CONSEGUENZE DEL
PRIMO LOTTO
STRADE, PONTI, ROTONDE,
CAMION, BARRIERE,
SCAVO DEL TUNNEL, SMARINO
ALL’AMIANTO
LA
NOSTRA QUALITÀ DELLA
VITA
E’ IN
VENDITA?
Commenti
Posta un commento