I parrucchieri di Tortona “tagliano per bene”: iniziativa per pazienti oncologiche


TORTONA (AL)– Il 21 settembre partirà a Tortona il progetto “Tagliamo per bene”, proposto al Consiglio Comunale e approvato all’unanimità. Questa iniziativa, promossa dalla sezione cittadina di Azzurro Donna, il gruppo femminile di Forza Italia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Volontariato, consiste nella raccolta di capelli per la realizzazione di parrucche per pazienti oncologiche.

Diciotto parrucchieri di Tortona, al momento, hanno “aderito con entusiasmo“, offrendo la possibilità del taglio gratuito a tutte le donne che decideranno di donare i capelli, quando di lunghezza adeguata.

Le terapie oncologiche impiegate per la cura del cancro, infatti, oltre a uccidere le cellule tumorali, producono effetti secondari su pelle, unghie e capelli. In particolare l’alopecia da trattamenti antitumorali è una delle condizioni che più compromette la qualità della vita del paziente, per la sua forte ricaduta psicologica e relazionale.
Il benessere, il ritorno al lavoro, la socialità del malato dipendono anche dalla parrucca, che non può essere considerata un accessorio frivolo e superfluo, ma un vero e proprio presidio sanitario. Esso comporta un costo non sempre sostenibile per la persona malata. Il prezzo oscilla tra i 400 euro (sintetica) e i 2.000 euro (capelli veri). Il benessere psico-fisico del paziente è importante anche per il successo delle cure. L’iniziativa durerà fino al 21 giugno 2022, in tutti gli esercizi che espongono la locandina del progetto.

Di seguito l’elenco delle attività aderenti:
– Loredana Agostino;
– Gisella Bisio;
– Claudia Bossoletti;
– Crazy Hair Parrucchieri di Alex Mazzocca;
– New Look di Pamela Ceva
– Michela Delton;
– Estremo Volume by Grace di Pavani Maria Grazia
– Angelo Giordano;
– Hair Mo.Da. Di Molfetta Damiana e D’Agostino Monica;
– Hair Salon di Urbanska Magdalena Gabriela;
– Simona Merlo;
– Carisma Acconciature di Raffaella Odicino
– Maria Grazia Pastorello;
– Pi.Gi. di Usala Giada e Maglione Piera;
– Pink Lady di Marika Bordazzi;
– Sonia Cadoni Hair Design;
– Tendenze di Losacco Donatella e Lorena;
– Concy Parrucchieri Consulenti di Bellezza di Tusa Concetta.

I parrucchieri che non hanno ancora avuto modo di aderire ma intendono farlo, possono contattare direttamente l’Ufficio della Consulta delle Associazione del Volontariato del Comune (0131-864208); l’elenco degli esercizi aderenti sarà costantemente aggiornato sul sito web www.comune.tortona.al.it.

Continua qui



Commenti

Post popolari in questo blog

Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale