Covid, ecco perché in alcune città si trasmette più velocemente
Covid, ecco perché in alcune città si trasmette più velocemente: lo studio su “Role of urban planning characteristics in forming pandemic resilient cities"
Perché in alcune città il Covid si trasmette più velocemente? Lo spiega molto bene, precisando che si tratta di una concausa e non di causa scatenante, un accurato studio sulle metropoli con precise “caratteristiche” urbanistiche che agevolano il contagio. Lo studio in questione è intitolato “Role of urban planning characteristics in forming pandemic resilient cities”, è stato pubblicato sulla rivista Cities ed è diventato oggetto di un esaustivo articolo sul Corriere della Sera.
Ma qual è la sintesi dei risultati di quello studio?
Lo studio sul Covid e su dove si trasmette più velocemente: i fattori delle metropoli
Quella per cui una combinazione di diversi fattori “mobili” determina la vulnerabilità o meno di una metropoli alla diffusione del coronavirus, metropoli come ad esempio Milano, che da questo punto di vista costituisce una sorta di “caso scuola” con la sua altissima incidenza dei contagi.
E fra i fattori che, estrapolati dallo studio in questione, hanno contribuito a fare di Milano una città più “suscettibile” al contagio c’è anche quello dell’estrema capillarità dei mezzi pubblici unita ad una densità abitativa decisamente alta, comunque fra le più alte di quelle delle 30 città esaminate nel report.
Continua qui
Commenti
Posta un commento