Val Borbera, una bellezza che stupisce pittori, fotografi e piccoli artisti

Una giornata tutta dedicata alle arti figurative e alla val Borbera, con i suoi scorci suggestivi e con le sue peculiarità. Vignole ospita una manifestazione con la partecipazione di artisti, fotografi, associazioni culturali e scuole


VIGNOLE BORBERA (AL) – Una giornata tutta dedicata alle arti figurative e alla val Borbera, con i suoi scorci suggestivi e con le sue peculiarità. Domenica 28 maggio, dalle 11.00 alle 17.00, la piazza del municipio e la sala polifunzionale di Vignole Borbera ospiteranno una manifestazione che vedrà la partecipazione di artisti, fotografi, associazioni culturali e istituti scolastici.

«Lo scopo dell'iniziativa è valorizzare il territorio della val Borbera evidenziandone le bellezze, anche attraverso le opere degli studenti», spiega Luigi Perri, presidente della Cantarena, una delle associazioni organizzatrici. "Ri-conosco la val Borbera?" nasce dall'idea di alcune associazioni culturali operanti in valle di avviare una collaborazione con le scuole per la valorizzazione del territorio. Gli studenti di quinta elementare e delle scuole medie hanno preso ispirazioni da immagini di luoghi e paesi lungo l'asta del Borbera e le hanno rielaborate in forma artistica. Il frutto di questo lavoro sarà esposto a Vignole per tutta la giornata di domenica (la premiazione si terrà alle 15.00).

In mostra saranno anche presenti le fotografie realizzate dagli Amici dell'arte di Serravalle Scrivia (Daniela Demergasso, Eugenio Traverso, Fausto Mogni, Gianni Camera, Gianni Torchia, Giuseppe Loiacono, Maria Rosa Marchesotti, Maristella Repetti, Nadia Balestrero, Silvana Rebora e Silvia Chiesa) e i quadri di Angelo Montecucco, Elena Orezza, Fiorella Cacciabue, Gianni Torchia, Luisa Casaccia Gibelli, Maria Teresa Ricci, Maristella Repetti, Pino Aliano, Roberta Peruzzo, Rosa Maria Repetti e Walter Repetto. Tre gli artisti che saranno presenti con le proprie personali: Ilio Chendi, Camillo Francia e Marco Almaviva.

La Cantarena di Vignole, gli Amici dell'arte di Serravalle e Le Cucalle di Borghetto sono le tre associazioni che hanno ideato la giornata di domenica, durante la quale sarà anche possibile ammirare le opere tratte dal progetto dell'artista Enrico De Benedetti "Dalla poetica del riciclo al giocattolo": vale la pena di ricordare, infatti, che dall'anno scorso, alla Casa del Fante di Torre Ratti, Le Cucalle e De Benedetti hanno allestito un Museo del Giocattolo che è il secondo in Piemonte dopo Bra.


Continua qui

Commenti

Post popolari in questo blog

I benefici del camminare: corpo, mente e spirito