Il Cociv torna alla carica. I No Tav si preparano a bloccare gli espropri

Il Cociv torna alla carica. I No Tav si preparano a bloccare gli espropri

30 Lug. 2014  •  CRONACA  •  Serravalle Scrivia (AL)

AGGIORNAMENTO ORE 15.55: La lunga giornata iniziata all'alba è terminata dopo momenti di forte tensione soprattutto nel primo pomeriggio. I No Tav hanno fronteggiato Polizia e Carabinieri dall'alba. Le forze dell'ordine, per consentire le operazioni di esproprio, hanno usato lacrimogeni e caricato con determinazione in particolare ad Arquata dove si è consumata la situazione più complicata, culminata con uno scontro che ha sorpreso i manifestanti. Qui diversi esponenti No Tav hanno lamentato contusioni e ferite. Tornando alla giornata complessiva i No Tav hanno contestato le modalità di esproprio attuate dai tecnici del Cociv. Questi ultimi hanno operato senza mettere piede nelle proprietà, limitandosi a scattare fotografie e ad indicare le zone interessate, annotando appunti.
AGGIORNAMENTO ORE 15.30: Il Cociv ha completato l'ultimo esproprio a Pozzolo. Questa volta senza scontri. Le Forze dell'ordine avevano chiuso gli accessi.
AGGIORNAMENTO ORE 14.21: Carica decisa delle forze dell'ordine in un campo oggetto di esproprio ad Arquata. L'azione è stata eseguita per diversi metri con un rappresentante No Tav ferito a un braccio. Sul posto il consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Paolo Michetti e il conisgliere di Novi Ligure, Fabrizio Gallo che hanno contestato le modalità degli espropri.
AGGIORNAMENTO ORE 14.04: Nuovi momenti di forte tensione in prossimità dei luoghi da espropriare ad Arquata.
AGGIORNAMENTO ORE 13.45: Compiuto, sempre con le stesse modalità, l'esproprio ad Arquata. Ora i tecnici Cociv, scortati dalle forze dell'ordine, sono alla Crenna, sulla strada per Gavi. Qui sono in programma due espropri.  
AGGIORNAMENTO ORE 12.38: In corso un nuovo esproprio ad Arquata.
AGGIORNAMENTO ORE 11.01: Continuano i momenti di tensione. Fitto lancio di lacrimogeni per spezzare il fronte No Tav e proseguire con gli espropri.
AGGIORNAMENTO ORE 10.32: Pare che per i tecnici anche questa volta gli espropri siano stati compiuti. Nessuno è entrato nelle proprietà interessate.
AGGIORNAMENTO ORE 10.26: Momenti di tensione per la contrapposizione tra forze dell'ordine e Movimento No Tav.
AGGIORNAMENTO ORE 10.24: Le forze dell'ordine hanno lanciato alcuni lacrimogeni per forzare il blocco dei No Tav.
AGGIORNAMENTO ORE 10.10: Barricate lungo i sentieri nel bosco, zona Moriassi ad Arquata. I No Tav hanno collocato rami e bancali in legno per ostacolare le forze dell'ordine che avanzano comunque per accompagnare i tecnici Cociv nei prossimi espropri programmati.
AGGIORNAMENTO ORE 08.55: A quanto pare gli espropri avvengono con i tecnici che si avvicinano alle proprietà. Gli incaricati del Cociv consultano le carte, indicano i terreni e annotano alcuni appunti sui loro fogli. Nessun colloquio con i proprietari dei terreni, che non si fanno vedere. Nessun ingresso nelle proprietà. Ora i tecnici e le forze dell'ordine, completati gli espropri a Serravalle, si stanno spostando ad Arquata. Forti disagi al traffico in zona.

Continua qui 

(tutte le foto)


No Terzo valico anti espropri, contrapposizione manifestanti e forze dell’ordine: «4 feriti»

 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale