L’Alta capacità in Svizzera e l’Alta Velocità in Italia
(documento prodotto all’AFA) I fautori del TAV spesso, per perorare la loro causa, portano ad esempio il nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo, la costruenda galleria più lunga del mondo per la linea AC Svizzera. Ma la Svizzera è un altro mondo! Infatti… In Svizzera il 61% delle merci trasportate attraverso le Alpi viaggia su rotaia. In Italia il 9,26% delle merci viaggia su rotaia. 731 autocarri ogni Km di autostrada (dati RFI, Eurostat, Istat 2009-2010 ) Dal 1992 la Svizzera impone una tassa sul trasporto merci su gomma. In Italia il trasporto su gomma è incentivato: viene rimborsata l’accisa sui carburanti e il carburante è deducibile dalle imposte. In Svizzera l’alta velocità viene finanziata: per il 25% dazi sui carburanti per il 65% imposte sul traffico pesante per il 10% IVA In Italia l’alta velocità viene finanziata: con tagli alla sanità con tagli alla scuola con tagli alle pensioni In Svizz