Dal 20 al 22 settembre torna Puliamo il mondo

La campagna di Legambiente, quest'anno alla 27esima edizione, propone un ricco calendario di iniziative e appuntamenti. Il presidente Stefano Ciafani: "Allargare l'impegno alla battaglia contro i pregiudizi"

Dal 20 al 22 settembre torna Puliamo il mondo. La campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente, giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, si presenta con un fitto calendario di iniziative e appuntamenti puntando a coinvolgere, così come è accaduto negli anni passati, gli studenti delle scuole.
Restituire aree degradate delle nostre città alla fruizione comune; sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città; ripulire parchi, stazioni, cortili delle scuole, bordi di strade, argini di fiumi; raccontare l’economia circolare, che in parte è già realtà ma che pochi conoscono; favorire l’inclusione sociale e scardinare i pregiudizi, a cominciare dalla xenofobia, combattere le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità. Sono questi gli obiettivi principali che si prefigge la campagna. Un impegno portato avanti ininterrottamente dal 1993. Da allora in tutta Italia sono state raccolte migliaia di tonnellate di rifiuti. Di pari passo sono aumentati i partecipanti insieme ai temi da affrontare per rinnovare di anno in anno la concretezza dell’azione associativa di fronte a vecchie e nuove emergenze.
Continua qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale