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Bravo, Mercalli!

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(via mail)   Ieri sera, seguendo “Che tempo che fa”, ho sentito l’intervento di Luca Mercalli e finalmente ho tirato un respiro di sollievo. Da parecchie settimane sento parlare di Agenda Monti, di politicanti ladroni, di corsa alle candidature, di Berlusconi, di crescita, di economia e ho notato il più assoluto silenzio sulla tematica ambientale. Il buon Luca, con la chiarezza che gli è solita, si è dichiarato “deluso” dall’insieme di banalità incluse nella cosiddetta Agenda Monti e stanco di sentir parlare di “crescita, competitività, sviluppo economico”. Nessuno che presenti idee su come affrontare i problemi ambientali, i cambiamenti climatici, la crisi energetica e alimentare, il consumo e il dissesto del territorio, l’imbruttimento del mondo, la totale mancanza di manutenzione delle bellezze artistiche e paesaggistiche, ecc. ecc. È vero che governare vuol dire affrontare aspetti assai diversi fra di loro, ma ignorare totalmente l’ambiente in cui viviamo

Presepe vivente a Castelnuovo Scrivia (Al)

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E' aperto domenica 30 - martedì 1 - domenica 6 dalle 15,30 alle 18,00 Castelnuovo Scrivia

Intervento Antonello Brunetti a Tortona 20 dic.2012

Sono trascorsi esattamente 21 anni da quel dicembre 1991 in cui venne costituito il Co.Civ per agire da general contractor per la costruzione della A.V. MI-GE. La notizia apparve sul Sole 24 ore ed era costituita da cinque dati fondamentali: la tratta del supertreno Milano - Genova si svilupperà fra Genova Principe e Rogoredo , per 125 chilometri. Il costo previsto è di   3.000 miliardi (ora, per metà di quella tratta, siamo a 12.000 miliardi delle vecchie lire, in poche parole a ben otto volte la valutazione originaria). A fianco di Ligresti, Gavio e Del Prato sono entrati il gruppo Gambogi-Ferruzzi e la Montedison. Questi i componenti iniziali del Co.C.I.V. : Grassetto 25%, Del Prato 25%, Itinera 20%, Gambogi 20%, Tecnimont 5%, Cer (una serie di cooperative emiliane) 3%, Civ ( Manzitti e un gruppo di banche) 2%. Il costo sarà coperto per il 60% dal Cociv il che giustificherebbe la mancanza di appalti. Del piano di fattibilità economico-finanz