“L’anima nei sassi” – Il nuovo romanzo di Patrizia Ferrando
È disponibile nelle librerie da poche settimane il nuovo libro di Patrizia Ferrando, “L’anima nei sassi” edito da Epoke.
Abbiamo chiesto a Patrizia, nostra preziosa collaboratrice di raccontarci come è nata questa sua nuova fatica e quali sono i temi che si sviluppano nel corso della narrazione.Il volume verrà presentato ad Arquata Scrivia, in Piazza Santo Bertelli, venerdì 17 maggio alle ore 18. Dialogherà con l’autrice Paolo Mazzarello.
1911, le ultime settimane di un lungo inverno si consumano in un faticoso sfumare verso la primavera, dove uno scorcio assolato sfiorano tardive chiazze di vecchia neve. Due uomini in completo e soprabito da città salgono, col fiato ormai un po’ corto dei non allenati, per la mulattiera che conduce a Pessino, una manciata di case in collina nel territorio comunale di Arquata Scrivia. Sono evidentemente forestieri, ma la loro presenza non sorprende, non suscita la stupita curiosità che avrebbe sollevato solo pochi mesi prima. In quei giorni, infatti, l’andirivieni di persone sconosciute, spesso eleganti, avviene costantemente. I due uomini, che si rivelano come giornalisti di Torino, hanno le stesse intenzioni di tutti gli altri: vogliono incontrare Maria, giovanissima e bella abitante del luogo, però lo fanno con un atteggiamento a metà fra quello riservato a unacelebrità e quello indirizzato, invece, a una persona sospetta.
Maria può senza dubbio definirsi famosa, quotidiani e periodici le dedicano articoli, studiosi seri e meno seri dibattono intorno a quello che è ormai il “suo caso” e in paese e nei dintorni non si fa che chiacchierare sul suo conto, in toni diversi.
Maria è una fanciulla di famiglia contadina, che lavora un poco come cameriera, divenuta famosa suo malgrado. Nell’inverno che volge al termine, nessuno ha frenato pettegolezzi e racconti su una sedicenne intorno alla quale-si dice- volano i sassi, gli oggetti si spostano da soli, i vetri si frantumano. In poco tempo, quella che poteva restare una stravagante storia di paese ha colmato di curiosità e vari intenti personaggi di ogni tipo, alternando medici, studiosi più o meno sedicenti, esperti veri e presunti, tanti cronisti, figuri in cerca di fama, autorità in cerca di quiete. Maria segna il centro di tante domande.
Continua qui
Commenti
Posta un commento