Allarme siccità: consigli per risparmiare l’acqua.
Secondo il rapporto della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), dal 2000 ad oggi il numero e la durata della siccità è aumentato del 29%, questo problema rappresenta la causa del 15% dei disastri naturali, ha provocato un enorme numero di vittime umane, circa 650.000 morti dal 1970 al 2019 e perdite economiche globali di circa 124 miliardi di USD dal 1998 al 2017. Oggi più di 2,3 miliardi di persone soffrono per la scarsezza d’acqua e quasi 160 milioni di bambini sono esposti a siccità grave e prolungata. Gli eventi estremi legati al ciclo dell’acqua sono aumentati costantemente nel corso degli anni, in questi ultimi periodi gli Stati Uniti, l’Europa meridionale, il Cile, il Brasile, il Kenya, la Somalia, il Madagascar, e molti altri luoghi hanno subito ondate di caldo e siccità senza precedenti, mentre Germania, India, Cina, Malesia, Sudan e Australia sono state soggette di devastanti inondazioni.
Questi dati sono solo un riflesso di quello che molti di noi stiamo vivendo nelle nostre case e nelle nostre comunità: l’umanità è a un bivio, si tratta di “gestire la siccità e ridurre il problema con estrema urgenza, utilizzando ogni strumento possibile” (UNCCD).
La soluzione è complicata, di lungo termine e richiede uno sforzo serio e continuo da parte di tutti: nazioni, organizzazioni pubbliche e private e ogni singolo cittadino per gestire la siccità in modo “proattivo”.
L’IDRAL è impegnata a contribuire alla soluzione del problema siccità attraverso la progettazione e produzione di prodotti a basso consumo idrico e all’efficìentazione di tutta la produzione. In IDRAL il risparmio idrico è una priorità assoluta da sempre. Data l’importanza e l’attualità del tema, desideriamo condividere idee e consigli per risparmiare acqua a casa e negli spazi pubblici, in hotel, ristoranti, uffici, centri commerciali, etc.
Commenti
Posta un commento