Terzo valico, le ruspe si fermano

Voltaggio. A prima vista il cantiere sembra fermo: stop alle attività di scavo, ruspe parcheggiate da due giorni a Voltaggio, dove la ditta Lauro sta lavorando per conto di Cociv alla realizzazione della galleria di servizio del Terzo Valico dei Giovi. Ieri i rappresentanti della ditta Lauro hanno incontrato i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil per comunicare l'apertura della procedura di cassa integrazione per una cinquantina di dipendenti e i lavoratori si sono riuniti in assemblea.

Secondo Cociv, «come da programma la Lauro ha terminato i lavori di sua competenza». Quindi l'assenza di attività dietro i cancelli è un fatto scontato. Ma, secondo i sindacati, «mancano ancora circa 25 metri di tunnel da scavare». Stato dei lavori che, peraltro, risulta anche all'amministrazione di Voltaggio.

«Il lavoro, in vista della fine, sta diminuendo – spiega ancora Rocco Politi della Cgil – e l'azienda ha avviato la cassa integrazione ordinaria, a rotazione. Ci hanno comunicato di aver partecipato alla gara di appalto indetta da Cociv per la realizzazione di un'altra tranche di lavori e, in attesa dell'apertura delle buste e capire se saranno o meno gli aggiudicatari dell'appalto, hanno richiesto gli ammortizzatori sociali. Sarebbe loro intenzione, infatti, mantenere tutti i dipendenti».

Continua qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale