“Tutti per l’Ucraina” una raccolta fondi di solidarietà

Un valore complessivo pari a 122.084 euro

«Nella tragedia umanitaria che sta coinvolgendo l’Est Europa ogni piccolo contributo individuale fa la differenza. Un mese fa la nostra insegna ha lanciato un appello, chiedendo ai suoi clienti di essere insieme “Tutti per l’Ucraina”. Un’operazione lampo che in poco più di tre settimane, grazie al coinvolgimento di circa 120 punti vendita, ha ottenuto un risultato importante».

Lo fa sapere il gruppo Dimar, sotto l'insegna Mercatò: «Con una donazione di 2 euro da parte dei clienti, che la nostra azienda ha raddoppiato, oggi siamo in grado di devolvere a Medici senza Frontiere un valore complessivo pari a 122.084 euro».

La donazione «andrà a sostegno dell’intervento di risposta di MSF ai bisogni medici e umanitari della popolazione in Ucraina, dei rifugiati in Polonia, Ungheria, Moldavia, Slovacchia, Bielorussia e Russia e nell’accoglienza delle persone in fuga in Italia, anche attraverso il supporto psicologico e socio-sanitario. Finora MSF ha inviato kit chirurgici, traumatologici, farmaci per malattie croniche e per afflussi di massa di pazienti a supporto degli ospedali di Kiev, Karmatorsk e Odessa, e ha svolto attività di formazione del personale delle strutture sanitarie sulla gestione di afflusso di massa di pazienti. MSF ha allestito inoltre il primo treno adibito a clinica d’urgenza per il trasferimento di pazienti da un ospedale di Zaporizhzhia ai principali ospedali di riferimento di Leopoli, una modalità d’intervento che verrà presto implementata con un treno più grande e altamente medicalizzato, per trasferire i pazienti in luoghi più sicuri per ricevere cure specialistiche e al tempo stesso ridurre il carico sugli ospedali vicini alle aree più critiche del conflitto».

Continua qui


Sono 7.800 i rifugiati ucraini accolti in Piemonte



Commenti

Post popolari in questo blog

Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale