Carucci, il ‘contadino pop’ che coltiva ortaggi autoctoni in Val Borbera (AL)

La sua band, gli Ex-Otago, è uno dei fenomeni più interessanti e più gettonati dell’attuale scena musicale italiana. Gira per l’Italia collezionando sold out e appena può ritorna nella sua oasi di pace nel cuore dell’Apennino ligure, dove nel 2012 ha dato vita isneime alla compagna a Cascina Barban, un’azienda agricola nata dal recupero di un’antica borgata settecentesca dove oggi vengono sviluppati vitigni autoctoni, varietà antiche di grano, ortaggi dimenticati e una primizia, la Fagiolana Bianca, legume tipico della Val Borbera. Abbiamo fatto due chiacchiere con Carucci, che è anche consigliere della Rete Semi Rurali, il più importante network italiano dedicato alla biodiversità agricola
di Carlotta Benini
 
Le passioni lui le coltiva, in senso letterale, dividendosi fra il furgone della sua band, con cui sta girando in lungo e in largo per l’Italia collezionando sold out, e un campo di grano da seminare. Lui è Maurizio Carucci, trentasettenne originario di Genova e fondatore insieme alla compagna Martina Panarese di Cascina Barban, un’antica borgata di fine Settecento in località Figino, ad Albera Ligure, in provincia di Alessandria, nel cuore della Val Borbera, dove oggi dal 2012 preso vita è un progetto agricolo collettivo d’Appennino.

Ama definirsi “contadino pop”: se ai più il suo nome risulta ancora sconosciuto, basta avere visto qualche puntata di Quelli che il calcio, su Rai Due, o avere sfogliato, ad esempio, l’ultimo numero di TV Sorrisi e Canzoni, per vedere il suo volto in primo piano insieme ai compagni degli Ex-Otago, band genovese tra le proposte più gettonate dell’attuale scena pop “indipendente” italiana. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente mentre si preparava per un concerto a Cesena e ne abbiamo approfittato per farci raccontare come nasce il suo progetto agricolo, volto a recuperare, in particolare, specie vegetali antiche e autoctone.

L’antica borgata di fine Settecento in località Figino dove nasce Cascina Barban

Come nasce Cascina Barban?
Nasce cinque anni fa dall’esigenza di creare un progetto agricolo che avesse a che fare anche con la cultura e costumi della nostra società. La nostra missione vuole essere quella di proporre cibo di qualità e di recuperare le specie storiche, perché gli esseri umani hanno bisogno di recuperare la memoria di fare ritorno alla terra e all’autenticità.

Continua qui

Cascina Barban il sito

Grani antichi

Edizione numero 16 per la festa di San Giuseppe a Persi in Val Borbera

 

 .

 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Salviamo i torrenti Gorzente e Piota dalla distruzione ambientale